Chi ha voglia di una fetta di plumcake cioccolato e zucca? Umido e compatto, non mi stanca mai!
Plumcake cioccolato e zucca, un dolce umido e soffice da gustare a colazione insieme ad una buona tazza di Tè. E’ una torta davvero facile e veloce da realizzare, un po’ autunnale lo ammetto, ma di questi sapori non mi stanco mai!
Gli ingredienti fondamentali sono quindi il cioccolato e la zucca. Ok, mi potrete dire “ma ora dove la trovo la zucca?”. Avete ragione, non è un ingrediente stagionale (ma si può trovare!).
Io ho la fortuna di aver ancora un residuo dall’ottimo raccolto dell’orto. Ho però la sostituzione perfetta per voi: patata dolce a pasta arancione!
Iniziamo a preriscaldare il forno: 180° statico. Si comincia!!
Plumcake cioccolato e zucca
Difficulty: Facile6
fette15
minutes35
minutes192
kcal8g
8g
20,5g
Ingredienti
2 uova intere
15g stevia
50g burro vegetale di soia o olio di cocco
100g yogurt greco 0%
150g zucca o patata dolce (peso a crudo)
200g farina di avena al cioccolato
cioccolato fondente qb
10g lievito per dolci istantaneo
PROCEDIMENTO
- Sbucciamo la zucca e tagliamola a cubetti. Facciamola cuocere in microonde a 650 watt per circa 6 minuti, fino a che potremo schiacciarla con la forchetta (stessa operazione per le patate).
- Lavoriamo con le fruste le uova e la stevia. Non mi stancherò mai di ripeterlo: il composto deve cambiare colore, diventare chiaro e spumoso!
- Aggiungiamo ora lo yogurt e il burro/olio e continuiamo a frullare. Uniamo anche la zucca e poco alla volta la farina ed il lievito, entrambe passate al setaccio.
- Una volta che tutti gli ingredienti saranno amalgamati, grattugiamo del cioccolato fondente 80% ed inforniamo per circa 35 minuti.
- Plus: io ho aggiunto sulla superficie del plumcake un misto di farina di zigolo dolce Nu3, mandorle a pezzi e semi di zucca!
Altre idee con la zucca?