La Japanese Cotton Cheesecake è una torta a metà tra una cheesecake e un souffé e la sua consistenza quasi spumosa e così leggera giustifica il suo nome: è infatti soffice come una nuvola di cotone!
Servono pochissimi ingredienti e il procedimento è davvero semplice.
La “difficoltà” risiede nella cottura: dovete conoscere bene il vostro forno! Io ho provato la mia modalità cottura a vapore e un po’ si è afflosciata…insomma non è perfetta come vorrei a livello “estetico” ma a livello di gusto è davvero ECCEZIONALE!
Io ho utilizzato un piccolo stampo per realizzare una monoporzione. Nulla vi vieta di raddoppiare le dosi e cambiare stampo.
Ingredienti per stampo da 14cm:
- 1 uovo intero + 1 albume
- 50g formaggio spalmabile philadelphia
- 15g stevia o altro dolcificante
- 30ml latte (preferito)
- 30g farina di riso
- puntina di cucchiaino di lievito in polvere (<1g)
- pizzico di vanillina (ma secondo me sta benissimo anche la scorza del limone)
Rompiamo l’uovo e dividiamo tuorlo da albume.
L’albume dell’uovo intero dovrà essere montato perfettamente a neve insieme all’albume extra (quindi totale circa 70g). Mettiamo da parte.
Utilizzando le fruste lavoriamo il tuorlo con la stevia per qualche minuto. Aggiungiamo poi il formaggio spalmabile e il latte.
Uniamo ora la farina, il pizzico di vanillina e il lievito setacciati.
Con MOLTISSIMA delicatezza incorporiamo l’albume: movimenti dal basso verso l’alto senza smontare il composto!!
La ricetta originale prevede la cottura a bagnomaria (quindi stampo in una pirofila riempita con un dito d’acqua), io ho utilizzato la funzione a vapore. Se non l’avete, vi consiglio di utilizzare la modalità ventilata, 160° cottura per circa 40 minuti nel ripiano più basso. Se la superficie si dora troppo utilizzate la carta stagnola e proseguite.