Chocolate Fudge Cake

È la torta per i veri chocolate addicted  🍫  
La Chocolate Fudge Cake è una torta tipica dell'Inghilterra realizzata con cioccolato, cacao...e ben pochi altri ingredienti! 

Come potrete immaginare non è propriamente una torta light ma, per come intendo io una alimentazione varia ed equilibrata, rientra in quelle dolci tentazioni che possiamo concederci senza alcun senso di colpa 😉

Rispetto alla ricetta tradizionale ho comunque ridotto l'apporto di grassi e di zuccheri, non aggiunti rispetto a quelli naturalmente presenti nel cioccolato. 

Infine questa ricetta è gluten free e volendo vegana, perfetta per accontentare proprio tutti 😘

Valori nutrizionali a porzioni (1/2 del totale): 300kcal di cui 20g grassi, 15g carboidrati e 10g proteine. 

Chocolate Fudge Cake (...un po' più light)

Ingredienti: 

  • 50g cioccolato fondente 90% (potete scegliere la percentuale che più amate!)
  • 25g farina di riso
  • 120ml albume (sostituibile con latte vegetale per una versione vegana)
  • 40g burro 50% grassi in meno (o alternativa vegetale o olio)
  • 10g cacao amaro
  • 20g stevia 

Spezzettiamo il cioccolato in una ciotola, aggiungiamo il burro e facciamo fondere entrambi gli ingredienti nel microonde per 60 secondi (oppure a bagnomaria a fiamma bassa). Aiutiamoci con una marisa nel fondere alla perfezione le due parti: dovremo ottenere una crema liscia e ben lucida.

Aggiungiamo il cacao, la stevia e 60ml di albume. Continuiamo a mescolare velocemente: il composto non deve addensarsi troppo! 

Montiamo a neve i 60ml di albume rimasto e incorporiamolo al composto facendo attenzione a non perdere l'aria incorporata. 

Infine, aiutandoci con un setaccio, aggiungiamo la farina di riso. 

Il composto sarà cremoso ma abbastanza denso e compatto, pronto per essere versato in uno stampo da plumcake abbastanza piccolo (nel mio caso 15 x 7 x 6cm). 

Cottura in forno statico preriscaldato a 160° per 15 minuti e 140° per 25 minuti circa. 
Lasciamo raffreddare la nostra Chocolate Fudge Cake a temperatura ambiente e riponiamola poi in frigorifero per almeno un'ora. Buon appetito 💘


Per tutti gli amanti del cioccolato...