Bomboloni al forno

Nuovo mese, nuovo lievitato ðŸ˜
Oggi voglio proporvi i bomboloni al forno, sani e - udite udite - con soli 4g di grassi a porzione!! 

Per realizzare questa ricetta ho preso ispirazione da Giallo Zafferano e ho apportato qualche modifica per rendere questi dolci super fit e proteici. 

Potete trovare la crema pasticcera base qui 
Per questa ricetta ho optato per una versione maggiormente proteica: più albume a discapito del latte. Adattatela alle vostre esigenze ma rispettate le dosi! 

La spiegazione sulla lievitazione e il suo bellissimo procedimento è qui

Bomboloni proteici

Ingredienti per 4 giga bomboloni: 

  • 250g farina: 180g farina Manitoba e 70g farina di riso
  • 1 uovo intero
  • 10ml olio di cocco
  • 20g stevia 
  • 70/100 ml acqua
  • 8g lievito di birra fresco (per una breve lievitazione)

Dopo aver realizzato i lievitino, unite in una planetaria (o in un piano) fa farina, la stevia, l'uovo e il lievitino. Iniziate a lavorare l'impasto. 
Aggiungete poi a filo l'olio di cocco e l'acqua. Continuate a lavorare l'impasto fino a che non si sarà formata una bella pallina compatta. Vi consiglio di azionare l'impastatrice per circa 10 minuti. Oppure, dateci dentro con i muscoletti ðŸ˜˜

Adagiate il composto così formato in una ciotola e coprite con la pellicola. 
NB: lievitazione lunga -> frigo (e optate per una minor quantità di lievito!)
       lievitazione più breve -> calore
Io ho optato per una lievitazione veloce. 

Dopo 3 ore il panetto si presenta così: 

Riprendete l'impasto, adagiatelo su una spianatoia leggermente infarinata. Stendetelo leggermente con un mattarello fino a formare un rettangolo. 

Ripiegate verso l'interno uno dei lati più corti, quello sinistro, portandolo verso il centro in modo tale che ripiegando anche l'altro lato questo risulti a filo con la prima piegatura. Lasciate riposare per 5 minuti coprendo con un canovaccio per non far seccare l'impasto. 

Trascorsi i 5 minuti, ruotate e stendete nuovamente l'impasto con il mattarello dandogli sempre una forma rettangolare. Applicate altre due pieghe iniziando dal lembo destro questa volta. 
Fate riposare per altri 5 minuti. 

Trascorso il tempo del secondo riposo, stendete sulla spianatoia il panetto con il mattarello fino ad uno spessore di circa 2-3 cm. Utilizzate un coppapasta per ricavare i bomboloni. 
In alternativa potete realizzare un "salame", tagliare con un coltello 4 pezzi e lavorarli con le mani fino ad ottenere delle "palline" omogenee. 

Fate lievitare ulteriormente per 1/2 ore o fino al raddoppio.

In una ciotola mescolate con un pennello da cucina dell'albume con della cannella e della stevia. Spennellate la superficie dei bomboloni con questa miscela. 

Cuocete i bomboloni in forno statico preriscaldato a 175° per 20/25 minuti fino a che la superficie non sarà ben dorata. 

Lasciateli intiepidire e farcite poi con la crema pasticcera..ma anche con della marmellata, yogurt greco o il vostro burro preferito!