Cestini di frutta con crema pasticcera

Tra i pasticcini mignon da poter gustare ci sono loro, i cestini di frutta con crema pasticcera.
Prepararli è più semplice del previsto..e sono anche sani! Ho cercato spunto quà e là e alla fine sono arrivata a realizzare questa delizia 🙌

Pasta sfoglia veloce e senza burro, crema pasticcera ricca di sapore.

Con le dosi scritte si possono realizzare 6 cestini molto grandi.
Pronti a cucinare con me?

Guscio di pasta sfoglia e crema pasticcera proteica per una merenda da Re

Ingredienti per la pasta sfoglia:

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 200ml latte vegetale d'avena
  • un uovo intero
  • 100ml albume
  • scorzetta di limone
  • stevia q.b.
  • 5g amido di riso (o fecola di patate)

Per la pasta sfoglia
Impastate la farina setacciata con lo yogurt. Versare poi 5g di olio e l'acqua fredda regolandovi in base alla consistenza. Lavorate l'impasto con forza fino a quando non otterrete un panetto liscio ed uniforme. Copritelo e lasciatelo riposare in frigo per 2 ore. Una volta trascorse le due ore, riprendete la sfoglia e stendetela. Spennellate la superficie con il restate olio e ripiegate la sfoglia su se stessa. Mettetela in frigo per altri 10/20 minuti.

La sfoglia è pronta. Ora dovrete semplicemente stenderla (più o meno spessa a vostro piacimento) e foderare degli appositi stampini. Cottura in forno a 170° per 15 minuti circa.


Per la crema pasticcera
In un pentolino portate a bollore il latte con la scorza di limone. In una terrina sbattete l'uovo con stevia e l'amido di riso. Unite al composto appena creato il latte e mescolate velocemente. Riportate sul fuoco e unite l'albume. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Lasciate raffreddare in una ciotola con acqua fredda o coprendola semplicemente con della pellicola trasparente.

NB: l'albume in questo caso vene utilizzato come agente addensante e fonte proteica. Potete limitarvi ad un uovo ed aggiungere più amido di riso (aggiungete pochi grammi alla volta). La crema verrà comunque densa e liscia, con ovviamente meno proteine e più carboidrati.

Utilizzate la crema per farcire i cestini e riempiteli di frutta, noci o cioccolato..ma potete anche lasciarli cosi, non sfigureranno!

A presto,
Giulia 😘