Biscotti salati lievitati gluten free

Pasta lievitata, gluten free, morbida e alveolata!E' un sogno o è davvero possibile? 

Facciamo un passo indietro. Non sono celiaca e non ho mai provato a realizzare dei lievitati gluten free! Come vi ho provato a spiegare varie volte negli articoli sui lievitati, il glutine è fondamentale per la realizzazione di un buon lievitato: la maglia glutinica crea forza nell'impasto, regala la struttura, gli alveoli, la leggerezza. 

Date però le numerose richieste da parte vostra mi sono detta "proviamoci!"
Ho trovato sul sito della Nu3 un fantastico alleato: la cuticola di psillio! 

Codice FITFLASH per il 20% di sconto il 9/10 aprile
Codice FITFLASH per il 20% di sconto il 9/10 aprile

Lo psillo è una pianta della famiglia delle Plantaginaceae. Noto come lassativo naturale dalle proprietà lenitive, è utile contro il colesterolo e l'intestino irritabile (è pur sempre costituito da fibre!!). 

Ma ha numerosi impieghi anche nell'ambito culinario. In particolare viene in supporto e sostegno proprio per la realizzazione dei lievitati, a maggior ragione quelli "senza forza" gluten free. La cuticola a contatto con l'acqua si gonfia simulando la lievitazione di un impasto con glutine (non aspettatevi miracoli!). E' importante rispettare questa dose: 3% di psillio sul totale della farina! Si otterrà altrimenti un prodotto molto morbido...ma di gomma! 
Può essere utilizzato anche come addensate, ma lo vedremo una prossima volta! 

Passiamo alla ricetta di questi biscottini salati che, pensate un po', stavo per buttare ancor prima di cuocere! L'impasto non mi piaceva: era duro, per nulla lievitato (volevo realizzare una pizza)...insomma non gli davo alcuna speranza! Ma poi in forno è successo il "miracolo": si sono gonfiati creando tanti grossi alveoli!

Ingredienti: 

  • 100g farina di ceci Nu3  (-> codice FITFLASH per il 20% di sconto senza spesa minima in data 09-10 aprile)
  • 100g farina di riso
  • 10g farina di chia Nu3 (-> codice FITFLASH per il 20% di sconto senza spesa minima in data 09-10 aprile)
  • 6g cuticole di psillio Nu3 (-> codice FITFLASH per il 20% di sconto senza spesa minima in data 09-10 aprile)
  • 200ml d'acqua + qb 
  • 3g lievito di birra 
  • goccio d'olio
  • 4g sale
  • spezie preferite e grana padano grattugiato qb

In una ciotola - e poi sul piano di lavoro - uniamo le farine ed una prima parte d'acqua in cui avremo sciolto in lievito e le cuticole. Impastiamo con forza ed uniamo la restante acqua e l'olio. 

Ho scritto acqua "+ qb" perchè poi sono andata ad occhio! Le farine senza glutine assorbono i liquidi in maniera davvero differente. Insomma, procedete fino ad ottenere un composto non troppo duro e compatto! 

Chiudiamolo con la pellicola prima di riporlo in frigorifero. Lievitazione lenta per circa 14h. 
Non troveremo un panetto lievitato, è normale! Lo vedremo leggermente spaccato, è normale! 

Ora stendiamo l'impasto dello spessore di pochi millimetri, ricaviamo dei rombi (o la forma preferita) e lasciamo lievitare direttamente in teglia per circa 1/2h.

Pre-riscaldiamo il forno statico, spennelliamo i biscottini con olio e aggiungiamo le spezie ed il formaggio (ma potete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti). Inforniamo a 180° per circa 15 minuti, ovvero fino a quando si gonfieranno e la superficie sarà ben dorata!