Rotolo alla marmellata di pasta biscotto senza glutine e senza zucchero!
Il rotolo alla marmellata è un dolce facilissimo che si prepara in soli 8 minuti! Questo dolce è davvero goloso e versatile, adatto per colazione o merenda.
La base del rotolo alla marmellata è una semplice pasta biscotto senza zucchero e glutine. Come farcia ho utilizzato della marmellata 110% frutta fresca Peruvella pera e uva. Ma ovviamente potete optare anche per della crema al cioccolato o di frutta secca.
Per realizzare il perfetto rotolo alla marmellata dobbiamo preoccuparci solamente di una preparazione: la pasta biscotto.
La pasta biscuit è una preparazione di base della pasticceria, dallo spessore sottile e dalla consistenza morbida ed elastica. La consistenza particolarmente flessibile permette di arrotolarla senza che si spezzi o si strappi! Per questo si presta alla preparazione di rotoloni, girelle e tronchetti.
Questa preparazione di per sè non necessita dell’utilizzo del burro. Al posto dello zucchero ho utilizzato l’eritritolo Nu3 ed ho sostituito la farina 00 con un mix di farina di riso e amido di mais. La struttura è data dalla perfetta montatura delle uova. Quindi, usate quelle cavolo di fruste? Unica difficoltà? La cottura! La Pasta Biscotto non deve indurirsi e deve presentarsi ancora morbida una volta fuori dal forno affinché si possa arrotolare velocemente, farla raffreddare per poi successivamente farcirla!
Ingredienti:
- 80g farina debole senza glutine -> 50g farina di riso + 30g fecola di patate
- 3 uova intere grandi a temperatura ambiente
- 60g eritritolo Nu3 (-15% sconto con il codice MADEINFIT15) o 80g zucchero bianco/ di canna (no sostituti liquidi!!)
- aroma alla vaniglia/buccia di limone
Rompiamo le uova in una ciotola e montiamo con le fruste elettriche insieme all’eritritolo. Le uova devono essere a temperatura ambiente per permettere una montatura stabile e soprattutto, non stancatevi dopo 1 minuto: fate lavorare quelle fruste!! Io ho lavorato il composto per circa 5 minuti. A questo punto incorporiamo la farina setacciata e gli aromi.
Disponiamo un foglio di carta da forno in una teglia e versiamo l’impasto. Con l’aiuto di una spatola stendiamo l’impasto e dategli la forma di un rettangolo circa 25 X 30 con un spessore di 1 cm.
Cottura: inforniamo a forno preriscaldato a 180° e cuociamo circa 8 min- Mai più di 10 minuti altrimenti sarà impossibile arrotolarla. Il colore giallo-dorato in superficie indica che la base è pronta: deve risultare asciutta ma dalla consistenza morbida. E’ arrivato il momento della farcia e di arrotolare la pasta biscotto. Una volta freddata, si può tagliare e servire! ❤