Torta Angelica facile e leggera senza zucchero!
Nuova settimana, nuovo giovedì e nuova ricetta in cerca d’autore: la Torta Angelica. La Torta Angelica è un dolce lievitato dalla forma davvero particolare, dall’aspetto scenografico. Questa treccia-ghirlanda è bella da vedere e da gustare ed il ripieno può variare in base ai nostri gusti!
Basta metterle un fiocco rosso per farla diventare il centrotavola del nostro Natale?
La ricetta originale della Torta Angelica è delle Sorelle Simili, famose panificatrici bolognesi. Si tratta di un lievitato davvero semplice da realizzare ma che dà tante soddisfazioni! Io sono partita dalla ricetta originale trovata online pero poi andare a fare delle piccole modifiche.
Ho eliminato il già di per sè poco zucchero utilizzando l’eritritolo ed ho provato ad abbassare la quota di grassi lavorando con uova intere, minor burro e più latte!
Vi segnerò sia la ricetta originale, quella fatta da me e quella di Cecilia.
Tempistiche: iniziando la preparazione nel primissimo pomeriggio, la nostra Torta Angelica sarà pronta per cena!
Ingredienti per il lievitino:
- 140g farina 00 (Manitoba originale e Cecilia)
- 80g acqua
- 8g lievito fresco (14g originale – 4g lievito madre essiccato Cecilia)
- *un cucchiaino di zucchero – originale
Ingredienti per l’impasto:
- 400g farina Manitoba e 00 (solo Manitoba originale, Manitoba e senatore capelli Cecilia)
- 2 uova intere (3 tuorli originale)
- 60g eritritolo Nu3 -> -15% di sconto con il codice MADEINFIT15 (80g zucchero bianco originale, 80g zucchero di canna Cecilia)
- 135g latte parzialmente scremato (130g latte intero originale, latte vegetale Cecilia)
- 80g burro chiarificato ammorbidito (130g burro originale)
- pizzico di sale
Ingredienti per la farcia:
- latte qb (burro sciolto originale)
- uvetta lasciata precedentemente in ammollo e gocce di cioccolato qb (uvetta e arancia candita originale)
*Per la glassa-originale:
- 1 albume
- 150g zucchero a velo
➡ Iniziamo preparando il lievitino! Sciogliamo il lievito nell’acqua ed aggiungiamo la farina. Impastiamo gli ingredienti: otterremo un panetto solido. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per circa 1h in forno con luce accesa fino al raddoppio di volume.
➡ Passiamo all’impasto. Possiamo decidere di impastare a mano o di utilizzare una planetaria/bimby. Aggiungiamo la farina, lo zucchero (o sostituto) ed in seguito le uova ed il latte. Aumentate piano piano la velocità della macchina fino a che l’impasto non si staccherà dalle pareti.
E’ il momento del burro morbido tagliato a tocchetti. Un pezzo alla volta aspettando che il precedente venga assorbito. L’impasto è pronto quando è ben incordato, liscio e si stacca perfettamente dalle pareti.
Aggiungiamo ora il lievitino. Qualche giro di pieghe per formare la nostra “palla” da riporre in un luogo caldo per la prima lievitazione: circa 2-3h sempre in un luogo caldo fino a che non triplica di volume.
➡ Infariniamo leggermente il piano di lavoro e, con l’aiuto di un mattarello, stendiamo l’impasto fino ad arrivare allo spessore di circa 3mm. Dobbiamo formare un rettangolo. Spennelliamo la superficie con del latte e aggiungiamo la farcia: gocce di cioccolato e uvetta. Non fate il mio errore, non lasciate “libero” alcuno spazio. Arrotoliamo stretto partendo dal lato più lungo. Una volta arrotolato tutto l’impasto incidiamo in due il filoncino: taglio netto per ricavare due metà! Stacchiamo le due metà e poniamone una sull’altra in modo da intrecciarle. A questo punto solleviamo la treccia disponendola a forma di cerchio in una teglia precedentemente foderata di carta da forno. Intrecciamo l’uno sull’altro i lembi finali.
Lasciamo lievitare la torta a 28° per circa 1 oretta (forno spento luce accesa) fino a quando avrà raddoppiato il suo volume! Spennelliamo la superficie con del latte ed inforniamo a 180° statico per circa 30/40 minuti.
La Torta Angelica è pronta! ❤ Chiudiamola per bene in una busta di plastica: può durare anche 3 giorni.