Morbida torta ai cachi e cioccolato, senza zucchero, senza burro e con farina integrale!
Torta ai cachi e cioccolato: che sorpresa! Una sorpresa sì per chi non ha mai mangiato i cachi, questo frutto sconosciuto?♀️
Questa torta, morbida e quasi cremosa, è realizzata con farina integrale, senza burro e senza zucchero.
Che sfida! Questo giovedì la ricetta In Cerca d’Autore prevedeva l’utilizzo dei cachi! Amati da tutti, mai provati da me. I cachi sono un frutto davvero prezioso per la salute. Ottima fonte di fibre benefiche per l’intestino e per la salute cardiovascolare e di molecole dall’attività antiossidante che possono aiutare a proteggere le cellule dall’invecchiamento e da diverse malattie. Come si utilizzano in cucina? Mousse, marmellate, farce e torte. La polpa dei cachi non solo regala dolcezza ma anche morbidezza all’impasto! Ed è proprio così che l’ho utilizzato per realizzare la mia morbida torta ai cachi e cioccolato, adatta alle esigenze proprio di tutti.
Questa torta è anche senza zucchero. Oltre alla naturale dolcezza data dal caco maturo, ho utilizzato l’eritritolo, dolcificante naturale zero calorie che utilizzo in quasi tutti i dolci. Potete utilizzare ciò che vi piace di più, la quantità è davvero irrisoria (ma non eliminatela!).
Potete acquistare qui l’eritritolo con il 15% di sconto con il codice MADEINFIT15.
La mia torta ai cachi e cioccolato è anche priva di burro in quanto ho utilizzato dell’olio di mandorle (sostituibile con olio di semi) e di farina raffinata. In questo caso la farina integrale si sposa alla perfezione col dolce.
Credo di avervi detto proprio tutto. Accendiamo il forno! Statico a 170°.
Torta ai cachi e cioccolato
Difficulty: Facile8
fette20
minutes40
minutes195
kcal9g
8g
20g
Dosi per uno stampo da 16-18cm di diametro.
Ingredienti
130g polpa di caco matura
1 uovo intero + 55g albume (a temperatura ambiente)
30g eritritolo Nu3 (-15% di sconto con il codice MADEINFIT15) o preferito
40g olio di mandorle o preferito
150g farina integrale
30g cacao amaro criollo Nu3 (-15% di sconto con il codice MADEINFIT15)
50ml latte preferito
4g lievito in polvere per dolci
PROCEDIMENTO
- Sbucciamo il caco maturo e ricaviamo la polpa. Possiamo anche frullarla per ottenere una consistenza più liscia. Mettiamo da parte.
- In una terrina uniamo l’uovo e l’albume. Aggiungiamo il dolcificante e montiamo con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Uniamo la purea di cachi e l’olio.
- E’ il momento della farina setacciata, del cacao e del lievito.
A filo il latte, fino a raggiungere la giusta consistenza: l’impasto non deve attaccarsi alle fruste ma non essere liquido. Possiamo aggiungere ora il cioccolato a pezzi per rendere tutto più goloso! - Forno preriscaldato statico 170° per circa 40 minuti. Prova dello stecchino: dovrà rimanere leggermente umido.