Ciccio panCAKE alla frutta

"Come faccio a fare il ciccio panCAKE che vedo sempre sui social?" "Quali sono gli ingredienti indispensabili?" Oggi risponderò a queste domande che mi vengono fatte ;)

  1. I social sono social, non sono la realtà! Spesso le foto distorcono le proporzioni delle cose. Quindi quando guardate il vostro "piccolo" pancake non buttatevi giù..forse non state sbagliando nulla.
  2. Le dosi!!! "Ma anch'io voglio fare un ciccio pancake: ho a disposizione 30g di farina e 100ml di albume". ALT. Verrà buonissimo, ma mai alto. Non sperate nell'impossibile ;)
  3. Gli strumenti: come può un qualsiasi dolce venire alto se si utilizza una padella da 20-22-24cm di diametro? E' fisicamente impossibile. Verrà buonissimo, ma mai alto. Utilizzate padellini dai 16cm di diametro in giù (io credo che 14cm sia perfetto!) con quindi i bordi alti! Altro aspetto da non sottovalutare: in cottura utilizzate sempre il coperchio.

Analizzati questi punti fondamentali passiamo al titolo di questo articolo: il protagonista è la frutta. Utilizzare della frutta nell'impasto può aiutare a rendere molto più morbido il vostro panCAKE (così come l'utilizzo della farina di riso) e più alto (capite bene che fa volume).

Vi mostrerò dunque 4 diversi panCAKE in cui l'unico aspetto che cambierà sarà la frutta al suo interno.

Ciccio panCAKE alla frutta: arancia, banana, datteri e pera


Ingredienti (per ciocco panCAKE di medie-alte dimensioni):

  • 65g farina di avena (al cioccolato, al cocco, alla vaniglia ecc);
  • 10g farina grassa come farina di cocco, farina di mandorle, cacao amaro o proteine in polvere;
  • dai 70 ai 150g di frutta (attenzione quando è troppo matura: il rischio è che "bagni" troppo l'impasto e che diventi difficile girare il panCAKE in cottura);
  • 200ml albume (o 150ml albume + 50ml altra bevanda/acqua);
  • 4g idrolitina + sufficiente succo di limone/aceto di mele

Procedimento: negli anni ho provato con due diverse tecniche -> montare o non montare a neve l'albume. Sinceramente non ho notato tutta questa grande differenza. Scelta vostra, non incide sul risultato finale. Quindi, in una terrina unite le farine e poco alla volta aggiungete l'albume continuando a mescolare per far sì che non escano grumi. Aggiungete la frutta a pezzi (o purea) e l'agente lievitante. Come funziona l'idrolitina? In un angolo della ciotola aggiungete l'idrolita e SOPRA (!!) spruzzate il succo del limone. Vedrete che si scatenerà la reazione chimica necessaria. Lasciate agire qualche secondo e mescolate bene.

Versate il composto nel padellino e fate cuocere circa 10 minuti per il primo lato e 5 per il secondo. Ovviamente sto parlando del caso in cui utilizzaste un pentolino piccolo come sopra descritto ;)

Farcite, decorate, scatenate la vostra fantasia. Il cibo si gusta con gli occhi.


E se voglio dei singoli "cicci pancakes"? 👇👇  


Vi ricordo il mio codice sconto: