Pan Brioche allo yogurt: soffice delizia da gustare a colazione o a merenda!
Non avete più scuse: d’altronde abbiamo un sacco di tempo per dedicarci ai nostri amici lievitati, giusto? La quarantena forse ha portato qualcosa di buono!
La ricetta di oggi è senza burro, farina raffinata e volendo anche senza lattosio! Pronti?
Ingredienti per il Pan Brioche allo yogurt:
- 500g farina manitoba
- 1 uovo
- 150g yogurt greco
- 100g latte di avena
- 100g zucchero di canna
- 80g olio evo (o di cocco)
- scorzetta di limone non trattato!
- vanillina
- 15g lievito di pasta madre essiccato
In una ciotola versate il latte a temperatura ambiente e mescolate con il lievito di pasta madre, in modo tale da non creare grumi.
Aggiungere poi lo yogurt greco, lo zucchero, l’olio evo, un uovo, la bustina di vanillina e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Aggiungete la farina poco per volta, fino ad incorporarla tutta. Quando l’impasto inizia ad essere consistente, cominciate ad impastare con le mani fino a raggiungere una consistenza elastica ed omogenea che non si attacca più alle mani.
E’ arrivato il momento della lievitazione. Mettete il vostro panbrioche in una ciotola pulita, fate un incisione a croce e coprite con un panno. Lasciate lievitare per circa due ore o fino a che l’impasto raddoppia il volume. C’è chi preferisce far lievitare in frigo e chi al caldo. Io preferisco la seconda opzione.
Riprendete l’impasto e lavoratelo ancora. Dividetelo in 7 pezzi di ugual peso e formate delle palline da riporre in uno stampo da ciambella (leggermente unto e infarinato)
Lasciate lievitare altre 2 ore coprendo lo stampo con la pellicola e con un panno.
Cottura in forno statico per 30 minuti a 180° (il mio era molto caldo ma potrebbe volerci più tempo per la cottura).
Zucchero a velo per finire e la magia è compiuta.