Antipasto, primo, secondo, dessert, caffè e ammazza caffè… e chi più ne ha più ne metta ? Durante le feste amici e parenti si riuniscono.
E’ l’occasione perfetta per condividere del buon cibo in allegria e amore.
E’ anche l’occasione perfetta per sperimentare qualche abbinamento diverso, magari in compagnia dei nonni o dei bambini più piccoli.
Quindi divertitevi, sporcatevi le mani e godetevi queste feste insieme a chi amate!
L’Antipasto
Partiamo dall’antipasto. Un’antipasto semplice all’insegna della condivisione: mi immagino tanti piattini sulla tavolata da cui ognuno prende qualcosina. Una sorta di Buffet all’insegna della golosità!
1. Bruschette di polenta bianca assortite
Avanza della polenta dalla cena, che fare? Prepariamo insieme le bruschette di polenta bianca!
E se non avete della polenta pronta…⤵⤵
In una casseruola portate ad ebollizione acqua e farina di mais. Io utilizzo una farina istantanea in modo tale che in 10 minuti la polenta è pronta!
* Ovviamente potete utilizzare anche la classica polenta di farina di mais gialla ma io vi consiglio di provare la bianca ?
Mettete un foglio di carta forno in uno stampo da plumcake e poi versateci la polenta così che poi sarà facile estrarla una volta raffreddata. Basteranno poche ore oppure potete realizzarla la sera prima o utilizzare gli avanzi.
Tagliate il plumcake di polenta in tanti rettangoli e abbrustoliteli in padella.
Farcite poi a piacimento. Io vi consiglio queste versioni:
- stracchino con noci e grana
- stracchino con speck
- stracchino con tonno e rosmarino
- stracchino con salmone e olive nere
2. Golosità di sfoglia
La pasta sfoglia è un’ottima alleata per creare piccoli antipasti davvero sfiziosi e semplici da realizzare.
Stendete un rotolo di sfoglia quadrata e dividetela in 6 pezzi. Sul lato destro di ciascuno realizzate 3 tagli di coltello. Sul lato sinistro disponete la farcia: in questo caso salmone affumicato e mozzarella. Sovrapponete ora i due lembi e con una forchetta chiudete per bene l’estremità.
Cuocete per circa 15 minuti a forno statico 180° dopo aver spennellato la superficie con un po’ di uovo sbattuto.
Stendete un rotolo di pasta sfoglia rotonda. Con i coppapasta realizzate dei cerchi.
Per realizzare le mezzelune, disponete in una metà del gorgonzola, pera a pezzi e noci.
Chiudete i lembi ed assicurate le estremità sempre con l’utilizzo di una forchetta.
Per realizzare i dischi, disponete la farcia di pomodoro, mozzarella e olive nere, in uno dei dischi e sovrapponete l’altro.
Cottura in forno statico 180° dopo aver spennellato la superficie con un po’ di uovo sbattuto.
3. Fagottini di bresaola e Philadelphia
2 minuti e non bisogna accendere il forno.
Disponete al centro di ogni fetta di bresaola un cucchiaino di Philadelphia.
Chiudete la fetta come a formare un saccottino e chiudete con un filo di erba cipollina.
4. Roll di salmone e Philadelphia
Prendete una fetta di pancarré e aiutandovi con un mattarello cercate di stenderlo ed appiattirlo più possibile.
Farcite con Philadelphia, crema di avocado (avocado matura schiacciato e condito con sale e limone) e salmone affumicato.
Richiudete la fetta di pane su se stessa e spennellato con un po’ d’uovo. Fate abbrustolire leggermente i vostri Roll in padella.
Il Primo Piatto
Proseguiamo con il primo piatto. Il mio menù punta sulla semplicità e qualità degli ingredienti. Se ci pensate bene basta del pesce fresco o della ricotta appena prodotta per rendere un piatto di pasta gustoso e saporito…
1. Fettuccine Cremose
In una pentola fate scaldare la salsa di pomodoro e aggiungete alici sott’olio, capperi, olive nere e rosmarino. Quando la salsa si sarà ristretta unite la ricotta.
Cuocete e scolate le fettuccine. Fatele saltare insieme alla crema per qualche minuto. Semplice, veloce ma piatto super saporito!
2. Spaghetti alle Vongole
Beh credo che non ci sia bisogno di una gran presentazione ? A casa mia si fa così, bianca con tanto prezzemolo e limone…
3. Spaghetti agli Scampi
Gli spaghetti agli scampi sono un tipico primo piatto mediterraneo, facile e veloce, ma allo stesso tempo molto gustoso.
Vi ricordate di loro? Ecco qui la ricetta!
4. Spaghetti con pesto di zucchine e nasello
Primo piatto molto delicato ma anche molto buono, realizzato con un pesce che di buono ha davvero poco ? La ricetta è già online!
Il Secondo Piatto
Oltre al classico baccalà e carne al forno, in casa mia non può mancare il polpo ?
Ecco qualche idea:
O ancora, un grande classico. Orata agli agrumi con patate al forno!
Comprate un’orata pescata (non di allevamento) e fatela pulire, o se siete in grado, pulite voi le interiora. Nella pancia del pesce inserite delle fettine di arancia e limone, rosmarino e sale grosso. Cottura in forno a 180° finchè l’occhio non diventa bianco.
Il dolce
Anche qui puntiamo sulla semplicità: pandoro o panettone sono la dolce conclusione di ogni menù delle feste che si rispetti! Forse andrò controcorrente ma io non amo appesantire ulteriormente questi dolci con creme e altre preparazioni.