La crostata con crema e frutta fresca è un classico che non smette mai di piacere!
Preparare questo dolce così fresco e profumato è davvero semplice e le versioni possono variare di volta in volta in base alla frutta di stagione disponibile.
Per realizzare la frolla non ho utilizzato burro e zucchero!
La crema pasticcera ha oggi un ingrediente davvero particolare, l’agar agar!
Non l’avevo mai utilizzato in cucina ma ammetto che il risultato mi ha sorpreso parecchio (da avere sempre in dispensa!!).
Bando alle ciance, cuciniamo insieme!
Ingredienti per frolla stampo da 20cm:
- 90g farina integrale
- 30g preparato proteico Nu3 -> sostituibile con altra farina integrale o 00
- 1 uovo intero
- 30g yogurt greco 0%
- 20g soia spalmabile o olio di girasole o evo
- cucchiaino di stevia o 3 gocce aroma alla vaniglia Nu3
Ingredienti per crema pasticcera:
- 1 uovo intero
- 150ml latte di avena (o preferito)
- scorzetta di limone + aroma alla vaniglia Nu3
- 1 bustina di agar agar da 1.5g
- + frutta fresca qb e crema al cocco Nu3
Uniamo in una ciotola le due farina (o solo la farina integrale), la stevia (o in seguito l’aroma) e l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta.
Aggiungiamo poi lo yogurt e la nostra fonte di grassi: soia spalmabile che come sapete prediligo in queste preparazioni o olio.
Formiamo il panetto e lasciamolo in frigo. Il tempo che il forno sarà arrivato a temperatura e potremo utilizzarlo! Foderiamo lo stampo e cuociamo a 175° forno statico per 20 minuti.
Intanto prepariamo la crema pasticcera. In un pentolino posizionato sul fornello aggiungiamo l’uovo, il latte, la scorzetta di limone e l’aroma alla vaniglia. Iniziamo a mescolare e quando il composto sarà caldo aggiungiamo l’agar agar. Mescoliamo ancora per circa 3 minuti e lasciamo intiepidire.
Quando vediamo che inizia a rapprendersi versiamola nella frolla appena realizzata e decoriamo con la frutta fresca. Frigo per 1h e la crostata è pronta!