Colomba di Pasqua leggera e sana al profumo di cocco!
Colomba di Pasqua Light! Possibile?
La colomba pasquale è un dolce tipico lombardo inventato negli anni ’30 da Motta e commercializzata poi in tutta Italia.
Questo dolce è immancabile sulle tavole degli italiani, specialmente nel periodo pasquale.
Ma volete mettere la soddisfazione di preparare una soffice colomba di Pasqua light e in casa propria?
La mia colomba di Pasqua light si realizza in poco tempo utilizzando ingredienti naturali e senza aggiungere zucchero e burro. Figurone garantito!
Ingredienti per il lievitino (per uno stampo da 650g):
- 50g farina Miracolo Molino Grassi
- 30g acqua tiepida
- 5g lievito di birra secco
Ingredienti per il primo impasto:
- 200g farina Miracolo Molino Grassi
- 50g olio di cocco biologico Nu3
- 50g stevia
- 1 uovo intero
- 60ml acqua/latte
- scorzetta di arancia e di limone
- 1g sale
Ingredienti per il secondo impasto:
- 70g yogurt greco
- 150g farina Miracolo Molino Grassi
- 1 uovo
- canditi/uvetta a gusto (io non li ho utilizzati)
Per la copertura:
- Miele o sciroppo di cocco Nu3 + albume qb
- scaglie di cocco al naturale
- codette di zucchero/zucchero a velo se gradito
Per prima cosa occorre preparare il lievitino: poniamo in una ciotola la farina e il lievito disidratato, entrambi setacciati. Versiamo l’acqua tiepida e impastiamo il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ricopriamolo con pellicola trasparente e lasciamolo lievitare in un ambiente tiepido per circa 1 ora o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Procediamo con il primo impasto: nella ciotola di una planetaria (o come nel mio caso del Bimby), versiamo la farina setacciata, la stevia, le scorzette, l’uovo, il lievitino e il sale. Infine, per ultimi, l’olio di cocco e il latte (ma anche dell’acqua tiepida andrà più che bene). Facciamo lavorare la macchina (o olio di gomito!!) finché l’impasto non si sarà incordato al gancio. Riponiamolo in una ciotola e lasciamolo lievitare per circa 2 ore (meglio se in un luogo caldo).
Secondo impasto. Riprendiamo l’impasto lievitato e poniamolo nuovamente nella planetaria: aggiungiamo la farina e l’uovo. Incorporiamo poi lo yogurt (e i canditi o uvette se desiderati).
Dividiamolo ora in due parti: un filoncino più lungo ed uno più largo (ammetto che non ho pesato con precisione le due parti) e riponiamoli nell’apposito stampo per colomba.
Ultima lievitazione: se avete poco tempo basteranno anche 4 ore. Se siete arrivati a questo punto in serata potete sfruttare la notte per attuare una lunga lievitazione.
Glassa: uniamo un goccio di albume, un goccio di miele e spennelliamo la superficie del dolce. Cospargiamola con le codette e le scaglie di cocco per ottenere un gusto più esotico!
Cuociamo la colomba in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti (o in forno ventilato a 140° per 40 minuti), poi copriamo con un foglio di alluminio e lasciamo cuocere ancora per altri 10 minuti. Il foglio di alluminio serve per non far bruciare la superficie della colomba (potete utilizzare questo accorgimento anche per altri dolci).
Momento cruciale, fondamentale: a fine cottura, capovolgiamo immediatamente la colomba, infilzandolo o appoggiarla a dei sostegni per qualche ora o fino a che non si sarà raffreddata. Credetemi, questa operazione è fondamentale oppure il dolce ricadrà su se stesso, sgonfiandosi.