Sei convinto che realizzare i bignè sia una impresa titanica? Io lo ero, per davvero!
E invece mi sbagliavo: questi deliziosi dolcetti sono davvero facili da preparare ed il risultato è eccezionale. Come prima cosa dobbiamo occuparci dell'involucro, la pasta choux.
La Pasta Choux
La pasta choux: ovvero un impasto di acqua, farina, uova e burro lavorati a caldo per pochissimi minuti. Pare sia stata creata nella Firenze del XVI secolo dal cuoco Penterelli, allora al servizio di Caterina de' Medici, e migliorato dal suo successore Popelini. Da qui la pasta choux prese la via della Francia, dove venne perfezionata fino a dar vita ai bignè. Questi pasticcini dalla forma rotondeggiante vengono cotti per pochissimo tempo ad alte temperature, in modo che diventino cavi all'interno e possano accogliere una golosa farcitura di crema.
La Crema Pasticcera
Latte, uova e zucchero, farina e poco più. Questi sono gli ingredienti indispensabili per realizzare la crema pasticcera.
Ecco la mia versione, leggera, sana e buona! Queste dosi sono perfette per i nostri piccoli 17 bignè, ma si può preparare in quantità superiori e conservare in frigorifero per qualche giorno.
Ingredienti:
- 1 uovo intero
- 50ml bevanda vegetale alla mandorla (o latte vaccino)
- 1 cucchiaino raso di farina di riso
- scorza di limone qb
- 1 cucchiaino di stevia
In una casseruola lavoriamo l'uovo con la stevia. Aggiungiamo la farina senza smettere di mescolare finché il composto risulterà omogeneo e liscio. Versiamo ora, il latte bollente (in cui avremo messo la scorza del limone). Accendiamo il fuoco e continuiamo a mescolare per qualche minuto fino a che non otterremo la nostra amata crema pasticcera.
Spegniamo il fuoco e continuiamo a mescolare in modo tale che non si formi la pellicola in superficie. Versiamola in una terrina e preoccupiamoci dei bignè.