Pangoccioli

Oggi vi svelo un segreto. La mia colazione da ragazzina era molto semplice e non molto equilibrata: un pangocciolo e un caffè.

Dai quando si è piccoli si può, se no che tristezza! Mi sono cimentata quindi nella rivisitazione fit di queste brioches, senza burro e zuccheri aggiunti.

Per raggiungere la mia quota proteica ho poi farcito con dello yogurt greco con aggiunta di aroma alla vaniglia, ma potete farcirli come meglio pensate.

Pangoccioli fit senza burro e olio

Ingredienti per 5 pangoccioli:

  • 5g lievito di pasta madre (o lievito di birra essiccato)
  • 1 cucchiaino di miele millefiori (opzionale)
  • 100g farina di avena alla vaniglia The Protein Works
  • 100g di farina Manitoba
  • 50g di albume
  • 50g yogurt bianco magro
  • Acqua q.b.
  • 20g cacao nibs The Protein Works

In una ciotolina sciogliete il lievito in pochissima acqua tiepida. Aggiungete il cucchiaino di miele e lascite riposare qualche minuto.

Intanto in una ciotola unite la farina di avena con la farina manitoba, lo yogurt e l'albume. Cominciate a mescolare delicatamente. Aggiungete il lievitino e impastate. Ammetto di non aver pesato l'acqua aggiunta, ma per non sbagliare procedete sempre con poca per volta..ed impastate. Acqua..ed impastate. Insomma dovete procedere così per circa 5/10 minuti, continuando ad impastare finchè non avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico. Se ci sono riuscita io *frana con i lievitati* potete farcela anche voi!

Lasciate lievitare per circa 3 ore o finchè non raddoppia di volume. Mi raccomando, non abbiate fretta. La fretta è nemica dei lievitati! Maggiore è il tempo di lievitazione, migliore è il risultato.

Ora potete rilavorare l'impasto. Ho formato delle piccole palline dello stesso peso (circa 70g) e poi le ho leggermente appiattite per dare la tipica forma da pangocciolo. Posizionateli già nella teglia in cui li cucinerete e....lasciate lievitare ancora per altre 3 ore 😉

Siamo arrivati alla fine: spennellate la superficie con dell'uovo sbattuto (ovviamente il restante non si butta ma lo si riutilizza per un'altra ricetta!). Forno ventilato ben caldo a 180°, cottura per 15 minuti. Quando sono ancora caldi spennellate dell'acqua sopra: servirà per mantenerli ben morbidi. 

Codice sconto del 30% The Protein Works GIU30