Siete pronti per una nuova ricetta #delgiovedì della Rubrica Ricette in Cerca d’Autore? Realizziamo la ciambella yogurt e limone!
Ciambella allo yogurt e limone soffice e golosa, senza zucchero e senza burro. Un dolce da credenza con un profumo inebriante di? la cui morbidezza vi conquisterà al primo morso.
Sano, leggero e facilissimo da preparare! La ciambella allo yogurt e limone non ha bisogno di burro perchè la morbidezza è data naturalmente dallo yogurt e dell’olio di semi (o se volete di cocco che si sposa perfettamente con questi sapori!).
I sostituti dello zucchero sono davvero tanti e se mi seguite da un po’ di tempo avrete imparato a conoscerli: nella mia credenza non possono mai mancare stevia ed eritritolo Nu3 Italia, dolcificanti naturali a zero calorie.
Ovviamente (se vogliamo eh) possiamo sostituire lo zucchero bianco con dello zucchero muscovado o di cocco, miele o sciroppo d’agave. Se avete bisogno di chiarimenti sui rapporti e le sostituzioni non esitate a scrivermi!
Tornando alla nostra ricetta ☀ considerate che ho utilizzato un piccolo stampo a cerniera di 14cm inserendo al centro un piccolo coppapasta.
In questo modo ho ricreato la ciambella senza utilizzare uno stampo più grosso (che mi avrebbe “costretta” a mangiare lo stesso dolce per più giorni!). Se avete uno stampo più grande raddoppiate le dosi!
Ciambella allo yogurt e limone
3
fette10
minutes30
minutes260
kcal11g
8g
30g
Ingredienti
130g farina 0 o integrale
1 uovo intero + 30ml albume (a temperatura ambiente)
30g eritritolo Nu3 (-15% con il codice MADEINFIT15)
2 cucchiai abbondanti di yogurt bianco magro
30ml olio di cocco (sempre acquistabile su nu3) o preferito
40ml succo di limone + scorzetta
8g lievito istantaneo vanigliato in polvere
PROCEDIMENTO
- In una ciotola rompiamo l’uovo ed uniamo l’albume. Montiamo insieme all’eritritolo con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Uniamo ora il succo di limone, l’olio e lo yogurt.
- Infine la farina ed il lievito, entrambe setacciate.
- Versiamo il composto nello stampo prescelto e cuociamo in forno preriscaldato statico a 170° per circa 25 minuti (prova stecchino fondamentale!). Se decidete di raddoppiare le dosi attestatevi su un tempo di cottura di circa 35 minuti.