Prepariamo insieme la panna cotta senza panna! Leggera e sana ma molto golosa!
100 kcal per porzione e solo 1g di grassi e ben 17g di proteine!
La panna cotta è un dessert di origine piemontese che rappresenta un grande classico della cucina italiana. Questo dolce al cucchiaio, tipicamente aromatizzato alla vaniglia, è facile e veloce da preparare e trascorso il tempo di raffreddamento in frigorifero è pronto per esser gustato.
Semplice e veloce da realizzare, questa panna cotta è ideale a merenda, per un dopocena o come dessert a fine pasto. Può essere servita accompagnata da frutta di stagione, sposa gli aromi della frutta esotica e degli agrumi e viene valorizzata dai sapori aciduli dei frutti rossi. Questo dolce si può anche servire sia in versione monoporzione e si presta alle più golose “corruzioni” di cioccolato, caramello, caffè o distillati.
Nonostante sia un dolce relativamente giovane, la ricetta panna cotta risale agli inizi del Novecento ed è molto diffuso in tutta la penisola.
Ingredienti indispensabili per questa ricetta della tradizione sono: panna, zucchero, vaniglia!
Nella ricetta di oggi non utilizzeremo la panna – bensì del latte alla mandorla – e nemmeno lo zucchero!
Come far addensare il latte?
Per realizzare la panna cotta senza panna utilizzeremo 3 diversi addensanti. O meglio un addensante, la gelatina (sostituibile con l’agar agar) e due fonti di proteine che ci aiutano molto: le whey alla vaniglia (che donano anche gusto) e l’albume.
L’albume può anche non esser messo, velocizza i tempi e rende il dolce più proteico – senza lasciare alcun retrogusto spiacevole!
Anche le whey possono essere omesse ma io ve le consiglio per la doppia funzione che svolgono! Vi ricordo anche che sul sito di MyProtein potete trovare degli sconti da capogiro! Cliccando su questo link e aggiungendo il codice GIULIAMYP potete ottenere più del 70% di sconto!!
Al posto dello zucchero utilizzeremo l’eritritolo, un sostituto 100% naturale dello zucchero: dolcifica in egual misura ma è a 0 calorie!
Questo speciale dolcificante potete trovarlo sul sito Nu3. Anche qui potete utilizzare il mio codice MADEINFIT15 per avere sempre il 15% di sconto!
Panna Cotta
Difficulty: Facile1
panna cotta5
minutes5
minutes100
kcal1g
17g
6g
Ingredienti
70ml latte alla mandorla
15g impact whey alla vaniglia MyProtein – codice GIULIAMYP dal link
30ml albume
15g eritritolo Nu3 -> 15% di sconto con il codice MADEINFIT15
1 foglio di gelatina
baccello di vaniglia o polvere di vaniglia
PROCEDIMENTO
- Come primo step ammolliamo il foglio di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
- Mettiamo in un pentolino il latte, l’albume, i semi di vaniglia, le proteine in polvere e l’eritritolo. Con un frustino iniziamo a mescolare gli ingredienti e portiamo il pentolino sul fuoco.
- Dopo circa 2 minuti, togliamo dal fuoco e aggiungiamo il foglio di gelatina.
- Versiamo ora la panna cotta in uno stampino. Possiamo anche “foderarlo” con della pellicola trasparente.
- Lasciamo rassodare in frigorifero per circa 2 ore o 5 ore per la versione senza albume!