Crostatine all’uva con frolla all’olio d’oliva
Settembre è il mese dell’uva e come ricominciare la Rubrica delle Ricette in Cerca d’Autore se non con delle crostatine all’uva?
In realtà il tema di questa settimana era un po’ più libero. Vi abbiamo chiesto di scegliere una consistenza: croccante o morbida. Ha vinto la croccante ed io non potevo che cimentarmi in una frolla.
Chi mi segue da un po’ sa che non ho mai trovato la frolla perfetta, quella consistenza che mi soddisfacesse al 100%. Dunque mi sono auto sfidata ed ho aggiunto un livello di difficoltà ulteriore, l’olio d’oliva. Ingrediente stupendo ma, a mio avviso, difficile da utilizzare nei dolci dato il suo sapore forte e marcato.
La frolla perfetta
Come dev’essere la frolla perfetta? Croccante e friabile! Di norma questo risultato si ottiene con l’utilizzo del burro e dell’uovo. Per la ricetta di oggi, oltre all’olio evo, utilizzeremo una farina particolare che ha dato una nota in più! Sto parlando della farina di zigolo dolce, un’alternativa senza glutine alla farina di frumento, 100% frutta secca. Il sapore ricorda molto quello delle noci e delle nocciole e viene esaltata dall’olio evo! Inoltre, perchè non dobbiamo dimenticarci della protagonista della nostra sfida, si sposa perfettamente con l’uva! Se volete acquistarla con lo sconto del 15% vi rimando al sito Nu3 Italia.
Questa ricetta sarà inoltre senza zucchero. Come sostitutivo ho utilizzato la stevia, ma sentitevi liberi di scegliere il dolcificante che pi vi piace!
Si conservano in frigorifero per almeno 3 giorni!
Crostatine all’uva
2
crostatine5
minutes10
minutes176
kcal8g
10g
17g
Ingredienti
25g farina di zigolo dolce Nu3
25g farina di grano 00
10ml albume d’uovo
10ml olio evo
5g stevia
100g yogurt greco
uva qb
PROCEDIMENTO
- Prepariamo la frolla: uniamo in una ciotola le farine, la stevia, l’albume e l’olio evo. Formiamo un panetto compatto e riponiamo in frigorifero per almeno 2 ore!
- Riprendiamo il panetto dal frigorifero, stendiamolo in maniera sottile col mattarello e adagiamo la frolla sugli appositi stampi da crostatine.
- Cottura in forno statico 180° per circa 10 minuti
- Farcia con abbondante yogurt greco e uva!!