Saccottini sfogliati

Ci sono ricascata..ancora loro, i lievitati. Dolci, però. 
L'idea di partenza era quella di ricreare i famosissimi Cinnamon rolls ma spesso le cose inaspettate sono le migliori, non credete? Quindi questi lievitati hanno cambiato forma diventando dei morbidissimi saccottini. Ripieno in stile Cinnamon rolls😍 

Non possiamo non partire se non avendo ben a mente tutta la "teoria" dei lievitati.
Dunque, se ancora non avete letto l'articolo ad hoc, cliccate qui

Rispetto ai saccottini in commercio, la percentuale di grassi è notevolmente inferiore. 
Non è presente burro e zucchero raffinato. Ovviamente il ripieno può variare: saccottini al cioccolato, alla crema pasticcera, con marmellata e chi più ne ha più ne metta. 

Tempo totale di realizzazione: circa 4 ore (lievitazione compresa)

Cinnamon Rolls saccottini 

Ingredienti per 6 saccottini:

  • 170g farina 0 + q.b.
  • 100ml latte di avena
  • 8g lievito di birra
  •  15ml olio di cocco
  • 4 cucchiaini di stevia
  • cannella q.b.
  • scorzetta di limone non trattato

Preparate l'impasto dei saccottini sbriciolando e sciogliendo il lievito di birra in 50ml di latte tiepido e un cucchiaino di stevia. Mescolate e lasciate riposare qualche minuto fino a quando vedrete affiorare della schiuma sulla superficie del composto. 

Nel frattempo fate intiepidire il resto del latte e, mescolando, scioglietevi altri 2 cucchiaini di stevia. Aggiungete l'olio di cocco e la scorza grattugiata del limone.

In un robot da cucina unite alla farina il composto di lievito e il composto di latte mischiato al resto degli altri ingredienti appena creato. Impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo. Se necessario aggiungete qualche grammo di farina.
Ovviamente potete impastare anche a mano. Basterà tanto olio di gomito e un po' di pazienza. 

Mettete l'impasto ottenuto in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un luogo tiepido fino a che non avrà raddoppiato di volume (circa 2 ore).

Stendete ora l'impasto con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo. Ripiegate verso l'interno uno dei lati più corti, quello sinistro, portandolo verso il centro in modo tale che ripiegando anche l'altro lato questo risulti a filo con la prima piegatura. Ruotate e stendete nuovamente l'impasto con il mattarello dandogli sempre una forma rettangolare. Applicate altre due pieghe iniziando dal lembo destro verso il sinistro. Infine stendete sulla spianatoia il panetto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 2-3 cm.

Cospargetelo con un mix di cannella, stevia e acqua. Arrotolate dal basso verso l'alto e ricavate i 6 saccottini

Lasciate lievitare ancora 1 ora e poi infornate. Forno statico 170° per circa 20 minuti


NB: per ottenere una bella superficie dorata spennellate con un po' d'uovo e cannella ðŸ˜˜