Il panCAKE

Cominciamo con le basi. Dolci, salati, per colazione, pranzo o cena. Alzi la mano chi non ama i pancake!
 

Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione nell'America settentrionale e, con molte varianti, in altre parti del mondo. Si tratta di frittelle simili alle crêpe, ma spesse circa 3,0-5,00 mm. La ricetta originale prevede l'impiego di burro, farina, latte, vanillina, sale, zucchero e uova.  Ma perchè non farne una versione più leggera e sana ma non certo meno gustosa? E perchè non trasformare la classica torretta, in una vera e propria cake? 

Le varianti sono infinite ma per iniziare è meglio partire dalla versione più semplice, ma non per questo meno buona.

Pan-CAKE al limone e vanillina 

Ingredienti:

- 110g di albume
- 70g di farina (ricordate che quella di riso è l'ideale perchè rende morbido il composto)
- 30g di yogurt greco
- scorzetta di un limone (non trattato!)
- bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di stevia (o dolcificante a piacere)
- 2g bicarbonato +  8g aceto di mele (o succo di limone) come agente lievitante (o volendo 3g idrolitina o classica bustina di lievito per dolci in ugual quantità). 

Il procedimento è davvero semplice: montate gli albumi a neve, incorporate con delicatezza la farina, la scorzetta di limone, la vanillina e la stevia. Per far lievitare: basta aggiungere il bicarbonato nel composto (senza mescolare) e far cadere sopra l'aceto per far avvenire la reazione chimica (e mescolare). Infine mettete il composto in un pentolino antiaderente con coperchio e a fiamma molto bassa (5/10 minuti per lato). Facile no?
Io ho poi farcito con crema proteica al cioccolato e banana. 

Facile, gustoso, veloce e versatile. Alla prossima!