Pan Brioche vegan

Ancora tu, si proprio tu mio caro Pan Brioche 😍 

Vi metto qui le altre versioni già realizzate:

Per non parlare dei simil:

Insomma, questo lievitato mi piace parecchio. Non avevo però mai sperimentato una versione vegana, sempre senza zucchero e di conseguenza - latte, burro e yogurt. 

La regola d'oro però non cambia: i lievitati devono lievitare 😂 quindi tempo al tempo.

Quadrifoglio dolce 


Ingredienti: 

  • 140g farina manitoba 
  • 6g lievito di birra + 30ml acqua e/o bevanda vegatale alla soia 
  • 50g yogurt alla soia (se non siete vegani, yogurt magro) 
  • 30g stevia 
  • 15ml olio evo o di cocco
  • buccia grattuggiata di limone e/o arancia 

Sciogliete il lievito di birra fresco nel latte leggermente tiepido e aggiungete 50g di farina. Mescolate fino ad ottenere un composto appiccicosiccio ma senza grumi. Questo sarà il nostro lievitino. Copritelo con una pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 30 minuti o un'ora. 
NB: potete aggiungere un cucchiaino di miele al lievitino per favorire la lievitazione. 

In una planetaria o robot da cucina, unite la restante farina, il lievitino, la stevia, gli aromi, l'olio e lo yogurt. Azionate l'impastatrice per circa 10 minuti, finchè l'impasto non sarà perfettamente incordato. 

Lavorate leggermente l'impasto con le mani e aggiungete della farina se necessario. Formate un panetto liscio e lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume. 

Riprendete l'impasto e ricavate 4 palline dello stesso peso. Formate quindi il vostro quadrifoglio direttamente sulla placca da forno (rivestita da carta forno). Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio di volume (circa un'ora). 

Cottura in forno statico ben caldo a 160° per 25-30 minuti.