Low - carb Bread

Pane a basso contenuto di carboidrati o forse sarebbe meglio chiamarlo plumcake proteico.
Bassi carboidrati e quindi alti grassi. Quelli giusti però 😉

Dolce o salato? Dipende.
Si, dipende perché questa ricetta è composta essenzialmente da un super ingrediente, dal sapore "neutro", le mandorle. Con l'aggiunta di un pizzico di sale e spezie avrete una versione salata. Con un pizzico di stevia, una versione dolce.

Potrete quindi farcirlo con burro di frutta secca e frutta, oppure usarlo come panino per delle fette di bresaola e insalata ðŸ˜‰ 

Versatilità e praticità al primo posto. 

Ricapitolando: 

  • ricetta low carb, high fat/protein
  • gluten free
  • dolce e salata 
  • facilissima da fare 

Plumcake alle mandorle gluten - free

Ingredienti versione "dolce":

  • 2 uova intere

  • 100ml albume

  • 75g farina di mandorle (*se non l'avete potete frullare le mandorle fino a ridurle in polvere)

  • 25g farina di riso

  • 1 cucchiaio di stevia

  • 4g lievito istantaneo in polvere

Montate le uova con la stevia e poco alla volta aggiungete la farina di mandorle, di riso e il lievito. Quando avrete ottenuto un impasto abbastanza cremoso mettete da parte.

Prendete l'albume e montate anch'esso a neve. Incorporatelo poco alla volta al composto di mandorle senza far smontare l'albume!

Cottura in forno statico pre-riscaldato a 160° per 40/50 minuti.
Dopo 25 minuti (o quando la superficie vi sembrerà abbastanza dorata) ponete sopra allo stampo un foglio di carta stagnola affinchè la cottura continui ma il pane non si bruci. 

Vi aspetto alla prossima ricetta â¤ 


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