Kinder Paradiso

Se tocchi il cielo con un dito è Kinder Paradiso. 

Morbido pan di Spagna farcito con una crema al latte. Queste sono le caratteristiche della fantastica e ben nota merendina che sicuramente avrete assaggiato da bambini. 

Perchè non renderla sana e nutriente? Gli ingredienti sono pochi e genuini: uova, farina, stevia (o zucchero di canna), vaniglia, scorzetta di limone e yogurt greco.  

Profumatissima, delicatasoffice tanto da sciogliersi in bocca. 
Ho deciso di utilizzare più coppapasta rotondi in modo da realizzare tante mini porzioni.
In alternativa potete utilizzare una stampo rettangolare e per dare poi la classica forma della merendina. 

Soffice pan di Spagna farcito con crema allo yogurt

Ingredienti: 

  • 2 uova intere + 1 tuorlo a temperatura ambiente
  • 30g farina Manitoba + 30g fecola di patate 
  • 40g stevia o zucchero di canna
  • ½ scorza di limone
  • ¼ baccello di vaniglia

Montate le uova con la stevia o lo zucchero. Mi raccomando le uova devono essere a temperatura ambiente se no non monteranno! Unite poi la vaniglia e la scorzetta di limone.  Vi consiglio di utilizzare una planetaria in quanto ci vorranno circa 10 minuti affinchè le uova vengano ben montate, donando al composto una struttura spumosa e leggera. 

Trascorso questo tempo, unite le farine setacciate con una spatola: movimento dal basso verso l'alto fino ad incorporarle perfettamente. 

Attenzione alla cottura!
Se fare delle mini porzioni dovrete cuocere in forno statico a 170° per circa 20 minuti. Se realizzerete un'unica torta i tempi si allungheranno leggermente. Fate quindi la prova dello stecchino. 

Una volta raffreddato il pan di Spagna, tagliatelo a metà e farcitelo con la crema creata unendo yogurt greco e pizzico di vaniglia o - e ve lo consiglio - goccio di miele millefiori. 

Spolverate con zucchero a velo et voilà! 

La torta Kinder Paradiso è pronta per essere servita! Riponete in frigo per 10 minuti prima di procedere all'assaggio 😘