Fluffy Japanese Pancakes

Fluffy Japanese Pancakes, ancora loro!
Se i Fluffy Pancakes di qualche giorno fa - vi lascio qui la ricetta - mi avevano soddisfatto in pieno per il gusto, questi si avvicinano davvero molto agli originali giapponesi anche per l'aspetto: alti, soffici, quasi spumosi. 

La consistenza di questi pancakes è davvero caratteristica e per raggiungerla entra in gioco il nostro caro albume, ingrediente ricco di proteine. Questi pancakes sono infatti molto proteici e con un apporto molto basso di carboidrati. Il tuorlo costituisce la fonte di grassi, e no, non potete ometterlo!! 

Questa ricetta è inoltre gluten free in quanto utilizzeremo la farina di riso.

 Dosi per 4 enormi pancakes: 

  • 2 tuorli piccoli - circa 34g 
  • 80ml albume
  • 45g farina di riso (oppure 0 o 00)
  • 15ml latte di avena
  • 20g stevia
  • aroma alla vaniglia e scorzetta di limone (non omettetele!)
  • 2g lievito istantaneo per dolci

In una ciotola montiamo l'albume a neve perfetta aggiungendo la stevia poco alla volta. Incorporiamo in questo composto i tuorli, poco alla volta e con delicatezza! L'aria incorporata negli albumi deve rimanere! 

Aggiungiamo ora qualche goccia di aroma alla vaniglia e la scorzetta del limone. Io utilizzo il FlavDrops alla vaniglia della Nu3. 

Infine, aiutandoci con un setaccio, incorporiamo la farina ed il lievito per dolci. 

Riscaldiamo una padella antiaderente (leggermente oleata se preferite) e aiutandoci con un mescolo da cucina diamo la forma ai pancakes.

[Potete anche utilizzare una sac a poche o un ring per ottenere una forma perfetta!]  

Essendo la pastella molto compatta otterrete il risultato in foto. Dopo qualche secondo aggiungete ancora un po' di impasto sulla sommità in modo da renderlo ancor più ciccione. Chiudiamo con un coperchio e facciamo cuocere per circa 5 minuti a lato. 

Guarnite come più preferite: sciroppo di cocco, d'acero, crema al cioccolato, burro di frutta secca😍