Crostatine con crema pasticcera e frutta fresca

Le crostatine con frutta e crema pasticcera sono un dessert fresco e veloce da poter realizzare in anticipo e servire, ad esempio, come fine pasto! Il guscio di frolla contiene una setosa e dolce crema pasticcera, arricchita da frutta fresca.

Le crostatine light sono inoltre integrali, senza zucchero e burro!

Sono di grande effetto, buonissime e colorate! Un pieno di energia, per corpo e mente!

Rispetto alla ricetta classica, la frolla è realizzata con farina integrale, farina di avena alla vaniglia e farina di mandorle. Per acquistare la farina di avena vi consiglio il sito My Protein: cliccando qui avrete sempre gli sconti aggiornati, utilizzando poi il codice GIULIAMYP. Per la farina di mandorle sgrassata, vi consiglio il sito Nu3: codice MADEINFIT15 sempre attivo!

Come fonte di grassi, ci sarà l'imprescindibile tuorlo dell'uovo, presente sia nella frolla che nella crema.

Lo zucchero non sarà presente in quanto la frolla avrà l'aroma della farina di avena e la crema sarà aromatizzata con il FitDrops alla vaniglia. Ovviamente sono possibili sostituzioni!


Ingredienti per 4 crostatine - frolla:

  • 45g farina integrale
  • 25g farina di avena alla vaniglia (a questo link e con il codice GIULIAMYP trovate sempre sconti interessanti) - o 20g farina integrale + 10g stevia o altro dolcificante
  • 10g farina di mandorle sgrassata Nu3 (codice MADEINFIT15)
  • 1 uovo piccolo
  • 5ml olio evo

Ingredienti per la crema pasticcera proteica:

  • 200ml latte vegetale d'avena
  • un uovo intero
  • 100ml albume
  • scorzetta di limone
  • 3 gocce di aroma alla vaniglia o altro dolcificante
  • 5g amido di riso (o fecola di patate)


Procedimento per la frolla
In una ciotola uniamo le farine, l'uovo e l'olio. Mescoliamo fino a formare un panetto compatto, copriamo con pellicola e riponiamo in frigorifero per circa 1h.
Stendiamo la frolla con uno spessore di pochi millimetri e disponiamole negli appositi stampini. Pratichiamo dei forellini con una forchetta e cuociamo in forno statico a 175° per circa 10 minuti.

Procedimento per la crema pasticcera
In un pentolino portiamo a bollore il latte con la scorza di limone. In una terrina sbattiamo l'uovo con l'amido di riso. Uniamo al composto appena creato il latte e mescoliamo velocemente. Riportiamo sul fuoco e uniamo l'albume. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Lasciamo raffreddare in una ciotola con acqua fredda o coprendola semplicemente con della pellicola trasparente.

NB: l'albume in questo caso vene utilizzato come agente addensante e fonte proteica. Possiamo limitarci ad un uovo ed aggiungere più amido di riso (aggiungete pochi grammi alla volta). La crema verrà comunque densa e liscia, con ovviamente meno proteine e più carboidrati.

Farciamo i nostri gusci di frolla con la crema pasticcera ben fredda e completiamo con la nostra frutta fresca preferita.