Crostata fit ai datteri

Dopo aver provato la dolcezza dei datteri non potevo non proporre un altro dolce con questo fantastico frutto. Vi rimando all'articolo sulla torta morbida ai datteri per tutte le informazioni su questo vero e proprio superfood. 

Questa crostata è adatta ai celiaci: infatti la frolla è fatta solo con avena e fecola di patate!
E' inoltre senza uova, zucchero e butto. Ma andiamo subito al sodo ;) 

Crostata con crema di datteri

Ingredienti per stampo da 20cm: 

  • 250g datteri
  • 150g farina di avena alla vaniglia (l'avrete capito, è sempre la TPW)
  • 50g fecola di patate
  • 30g olio di cocco
  • 45g yogurt greco 
  • 1 bustina di lievito dolce istantaneo 

Per prima cosa bisogna preparare la crema di datteri: denocciolate i datteri e metteteli in un pentolino insieme a 175ml di acqua. Portate a bollore continuando a girare finchè tutta l'acqua non sarà evaporata (ci vorranno circa 15 minuti). 

Trasferite ora il composto di datteri in un mixer e frullate fino a che non si sarà formata una crema. Lasciate raffreddare. 

Nel frattempo passate alla frolla. Unite in una ciotola le farine, il lievito ed eventuali spezie (come cannella o scorzetta di limone). Aggiungete 75ml di acqua tiepida, lo yogurt e l'olio di cocco. Impastate fino a formare un impasto liscio ed elastico. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti. 

Cominciate a riscaldare il forno: ventilato a 180°.
Ora riprendete la frolla, stendetela e adagiatela nello stampo prescelto, cercando di ricreare un bordino che sarà la cullo per la nostra crema ai datteri. 

Infornate, aspettate 25 minuti e mangiate! 


Codice GIU30 per avere uno sconto del 30% The Protein Works