Cotton Japanese Cheesecake

La Cotton Japanese Cheesecake è un dolce che viene dal Sol Levante. Viene detta "cotton cheesecake"  probabilmente per la sua morbidezza che ricorda un batuffolo di cotone. 

La ricetta originale di per sé non è affatto semplice, immaginatevi con ulteriori rivisitazioni fit..ma riusciremo ad ottenere 3 cose:

  1. morbidezza
  2. gusto
  3. originalità

 Cotton Japanese Cheesecake

Ingredienti per una tortiera a cerniera del diametro di 18cm: 

- 200g albume
- 150g formaggio cremoso: 110g ricotta + 40g yogurt greco 
- 60g latte parzialmente scremato o a scelta
- stevia ed aroma alla vaniglia 
- 40g farina di riso
- 1 uovo intero
- mezza bustina di lievito in polvere
Pre-riscaldate il forno a 150° ventilato. Montate a neve fermissima l'albume. In un'altra ciotola unite molto molto (!) delicatamente nel seguente ordine, la farina con il formaggio, il latte, l'uovo intero, la stevia, gli aromi e il lievito. Incorporate poi l'albume, sempre con MOLTA delicatezza. Il composto sarà davvero quello di una nuvola.  Mettete il composto nello stampo a cerniera (leggermente oleato) e lasciate cuocere per 45-50 minuti. A questo punto, lasciate raffreddare la torta sempre nello stampo (io vi consiglio un'intera notte perchè è molto molto soffice). Il mattino seguente potete decidere di mangiarla come più vi aggrada. Io ho usato un coppapasta per creare delle eleganti monoporzioni, ho tagliato a metà e ho farcito con marmellata ai frutti di bosco. Sopra una spolverata di cacao. 

Provatela e fatemi sapere!