Ma quanto è buono il ciccio panCAKE? E in quante varianti possiamo realizzarlo? 😍
Oggi vedremo insieme come realizzare un ciccio panCAKE OREO: due strati cioccolatosi e una crema avvolgente alla vaniglia in formato pancake!
Ciccio pancake OREO
11.05.2019

Che cos'è il ciccio PanCAKE?
Il ciccio panCAKE non è altro che un dolce realizzato con la pastella dei pancakes, cotta una sola volta in un pentolino in modo tale da dare l'aspetto di una vera e propria torta.
Le linee guida le conoscete già, vero? Se volete fare un ripasso con me trovate tutto l'INDISPENSABILE scritto qui sotto ⤵⤵
Gusto OREO
Gusto semplice ma travolgente al tempo stesso: il biscotto OREO è formato da due dischi a base cacao con uno strato interno di crema alla vaniglia.
Fra gli ingredienti spiccano: farina di frumento, zucchero, oli e grassi vegetali, cacao magro in polvere, amido di frumento, sciroppo di glucosio-fruttosio, agenti lievitanti, sale, emulsionanti e vanillina.
Insomma, non proprio sani e semplici!
Il sano dell'OREO
Come possiamo renderlo sano, nutriente e comunque goloso? E come possiamo trasferire questo gusto in un ciccio pancake? 😏
Credetemi, non è così difficile. Abbiamo bisogno di pochi ingredienti e una preparazione leggermente più lunga... ma il risultato ripaga l'attesa!
Valori nutrizionali (senza biscotti in superficie): 342kcal di cui 32g carboidrati, 8g grassi e 26g proteine!
Ciccio panCAKE OREO
Ingredienti per il ciccio panCAKE:
- 100ml albume
- 25g farina di avena al cioccolato The Protein Works (-30% con il codice GIU30 )
- 15g cacao amaro extra dark
- 2 biscotti OREO (le due basi di biscotto)
- pizzico di idrolitina (o bicarbonato) + limone
Ingredienti per la farcia:
- 100ml albume
- 50ml bevanda vegetale alla vaniglia
- 15g stevia
- 2 biscotti OREO (la farcia interna)
- pizzico di agar agar
- aroma alla vaniglia qb
Cominciamo dalla crema: versiamo l'albume in un pentolino, un classico scalda-latte andrà bene. Aggiungiamo la bevanda vegetale, la stevia, l'agar agar e portiamo a bollore.
L'importante è mescolare continuamente: in un primo momento vedrete gli ingredienti separati, ma man mano che passano i minuti si formerà una crema compatta e omogenea.
Quando stiamo per raggiungere la consistenza desiderata, aggiungiamo la farcia degli OREO che si scioglierà dando un sapore ancora più gustoso alla nostra crema. Assaggiamo e se necessario versiamo qualche goccia di aroma alla vaniglia.
Riponiamo la crema in una ciotola e una volta intiepidita mettiamola in frigo, in modo tale che diventerà ancora più compatta. Sarà necessaria minimo 1h.
Passiamo al ciccio panCAKE: montiamo a neve l'albume e con molta delicatezza aggiungiamo la farina e il cacao amaro, entrambi setacciati in modo tale da evitare grumi. Con movimenti dal basso verso l'alto incorporiamo gli ingredienti. Aggiungiamo infine i biscotti sbriciolati e l'agente lievitante.
Cuociamo nel nostro padellino dai bordi stretti e alti, con coperchio su!
Saranno necessari circa 10 minuti da un lato e 2/3 dall'altro.
Tagliamo e lasciamo raffreddare.
Componiamo il ciccio panCAKE OREO: farciamo il nostro ciccio panCAKE con la crema (facendo molta attenzione a non schiacciare troppo la base superiore su quella inferiore!).
Riponiamolo in freezer per circa 30 minuti e buon appetito! ❤