Ciccio pancake OREO

Ma quanto è buono il ciccio panCAKE? E in quante varianti possiamo realizzarlo? 😍
Oggi vedremo insieme come realizzare un ciccio panCAKE OREO: due strati cioccolatosi e una crema avvolgente alla vaniglia in formato pancake! 

Che cos'è il ciccio PanCAKE? 

Il ciccio panCAKE non è altro che un dolce realizzato con la pastella dei pancakes, cotta una sola volta in un pentolino in modo tale da dare l'aspetto di una vera e propria torta. 

Le linee guida le conoscete già, vero? Se volete fare un ripasso con me trovate tutto l'INDISPENSABILE scritto qui sotto ⤵⤵

Gusto OREO 

Gusto semplice ma travolgente al tempo stesso: il biscotto OREO è formato da due dischi a base cacao con uno strato interno di crema alla vaniglia. 

Fra gli ingredienti spiccano: farina di frumento, zucchero, oli e grassi vegetali, cacao magro in polvere, amido di frumento, sciroppo di glucosio-fruttosio, agenti lievitanti, sale, emulsionanti e vanillina.
Insomma, non proprio sani e semplici


Il sano dell'OREO

Come possiamo renderlo sano, nutriente e comunque goloso? E come possiamo trasferire questo gusto in un ciccio pancake? 😏
Credetemi, non è così difficile. Abbiamo bisogno di pochi ingredienti e una preparazione leggermente più lunga... ma il risultato ripaga l'attesa! 

Valori nutrizionali (senza biscotti in superficie): 342kcal di cui 32g carboidrati, 8g grassi e 26g proteine! 

Ciccio panCAKE OREO 

Ingredienti per il ciccio panCAKE: 

  • 100ml albume
  • 25g farina di avena al cioccolato The Protein Works (-30% con il codice GIU30 )
  • 15g cacao amaro extra dark 
  • 2 biscotti OREO (le due basi di biscotto) 
  • pizzico di idrolitina (o bicarbonato) + limone 

Ingredienti per la farcia: 

  • 100ml albume
  • 50ml bevanda vegetale alla vaniglia
  • 15g stevia 
  • 2 biscotti OREO (la farcia interna) 
  • pizzico di agar agar 
  • aroma alla vaniglia qb 

Cominciamo dalla crema: versiamo l'albume in un pentolino, un classico scalda-latte andrà bene. Aggiungiamo la bevanda vegetale, la stevia, l'agar agar e portiamo a bollore. 
L'importante è mescolare continuamente: in un primo momento vedrete gli ingredienti separati, ma man mano che passano i minuti si formerà una crema compatta e omogenea. 

Quando stiamo per raggiungere la consistenza desiderata, aggiungiamo la farcia degli OREO che si scioglierà dando un sapore ancora più gustoso alla nostra crema. Assaggiamo e se necessario versiamo qualche goccia di aroma alla vaniglia. 

Riponiamo la crema in una ciotola e una volta intiepidita mettiamola in frigo, in modo tale che diventerà ancora più compatta. Sarà necessaria minimo 1h. 


Passiamo al ciccio panCAKE: montiamo a neve l'albume e con molta delicatezza aggiungiamo la farina e il cacao amaro, entrambi setacciati in modo tale da evitare grumi. Con movimenti dal basso verso l'alto incorporiamo gli ingredienti. Aggiungiamo infine i biscotti sbriciolati e l'agente lievitante. 

Cuociamo nel nostro padellino dai bordi stretti e alti, con coperchio su!
Saranno necessari circa 10 minuti da un lato e 2/3 dall'altro. 

Tagliamo e lasciamo raffreddare. 

Componiamo il ciccio panCAKE OREO: farciamo il nostro ciccio panCAKE con la crema (facendo molta attenzione a non schiacciare troppo la base superiore su quella inferiore!). 

Riponiamolo in freezer per circa 30 minuti e buon appetito! ❤