Budino con base croccante

Budino al cioccolato, classico comfort food. Spesso ricco di grassi, dolce non proprio indicato per un'alimentazione sana..giusto? ;)

Ma provate a realizzare questa ricetta! Pochi ingredienti, tanto gusto e semplicità di esecuzione. Lo preparate la sera e la mattina seguente avete la vostra colazione pronta. Insomma, niente scuse.

Budino al cioccolato con base ai datteri

Ingredienti:

  • 200ml albume
  • 10g cacao
  • 10g cioccolato fondente
  • 100ml latte di nocciole
  • stevia q.b.
  • fette biscottate q.b.
  • datteri q.b.

Le dosi quà riportate sono puramente indicative! Dipende da quali sono le vostre esigenze nutrizionali (per il budino di albume) o ad esempio, da quanto spessa volete la base ai datteri! Per darvi le proporzioni ho segnato le grammature dei liquidi. Per quanto riguarda la base, io ho utilizzato 40g di fette biscottate e 4 datteri..ma andate voi ad occhio ;)

In un pentolino versate l'albume, il latte e il cacao setacciato. Accendete il fuoco medio-basso e cominciate a mescolare con una frusta affinchè non si formino grumi. Aggiungete ora anche il cioccolato e la stevia. La crema sarà pronta in circa 10 minuti. Mi raccomando: per avere una crema liscia e compatta continuate a mescolare anche quanto spegnerete il fuoco. Lasciate poi raffreddare.

In un mixer frullate le fette biscottate e i datteri. Avrete bisogno di aggiungere un goccio di acqua ma ne basterà davvero poca. Dovrete infatti ottenere una consistenza sabbiosa, facilmente distribuibile.

Prendete ora il vostro piatto da portata. Posizionate al centro un coppapasta e versate lo strato biscottato appena creato. Livellate bene con un cucchiaio. Unite poi anche il budino al cioccolato e lasciate riposare in frigorifero minimo per 2 ore. Togliete il coppapasta e buon appetito!