Banana Porridge

Colazione sana e nutriente, veloce e molto versatile. Sto parlando del porridge!

Cos'è?

Il porridge è un piatto tipico inglese ottenuto dall'avena bollita (in fiocchi o in farina) nel latte (o acqua). E' considerata la colazione dei campioni perchè garantisce una gran fonte di energia, data dai carboidrati a lento rilascio. E' quindi un'ottima fonte di carboidrati complessi e fibra solubile- che non solo aiuta la digestione ma dà una sensazione di sazietà maggiore.

Come si prepara? 

Si può cuocere al microonde o sul fornello. Io preferisco la seconda opzione.
In un pentolino metto a cuocere i fiocchi d'avena e/o la farina e aggiungo poco alla volta l'acqua, continuando a mescolare (e aggiungere liquidi) finchè non ottengo la consistenza desiderata (di solito il rapporto tra avena e liquidi è 1/3). A questo appunto si può aggiungere l'albume o le whey per innalzare la quota proteica e, tolto dal fuoco, dello yogurt per renderlo più cremoso!
Ora spazio alla fantasia: potete aggiungere frutta, frutta secca, burri, creme, cereali.

Banana Porridge

Per la versione di oggi ho utilizzato solo fiocchi di avena, cotti nel latte di nocciola (rapporto 1/3). Quando ho raggiunto la consistenza desiderata ho aggiunto una banana bella matura, precedentemente schiacciata a purea. 
Cosa manca per completare l'opera? Il topping perfetto! La mia granola al cocco- ciocco, yogurt greco 2%, cacao nibs e ulteriore banana a rondelle. 

NB: potete preparare questa delizia la sera e mangiarlo per colazione, fresco da frigo.